OSINT: Creare una workstation adatta alle attività di osint (Ubuntu VM) in pochissimi passi grazie ad Argos

Valerio Lilli
2 min readJan 18, 2021

Introduzione

Nel mio primo articolo che puoi trovare a questo LINK abbiamo studiato i processi per creare la tua prima VM Ubuntu e, se lo avete seguito, adesso dovreste trovarvi una VM funzionante in trepidante attesa di essere implementata con i migliori tool in circolazione.

Cos’è Argos?

Se prima dovevamo fare innumerevoli copia e incolla di file txt per installare i nostri tools, o addirittura scaricarli uno ad uno impiegando giorni interi, oggi possiamo preparare la nostra workstation in letteralmente 4 comandi grazie ad Argos.
Argos è uno script ideato da Alessandro Rossetti (link Linkedin)che permette l’installazione automatica dei tools necessari alle attività di Osint, ma non solo: una volta lanciato il comando infatti, oltre ai tools per Osint, ci ritroveremo con una vasta gamma di app ad uso generale. Come ad esempio: Tor, Google Earth, KeepassXc e molti altri.

Requisiti per l’installazione

  1. Ubuntu 20.04 VM (se non ce l’hai clicca quì).
  2. Imposta “osint” come nome utente.
  3. Imposta la lingue Inglese sulla VM (la lingua generale, non la lingua della tastiera).

Installazione

Come ho detto prima sono letteralmente 4 i comandi da dare per installare Agros e quindi avere una VM perfettamente settata per Osint. Sulla VM, apriamo il terminale e digitiamo questi comandi (sono copia e incolla friendly :)

1. sudo apt install -y git  (questo è per abilitare il comando GIT)2. git clone https://github.com/SOsintOps/Argos ~/Downloads/Argos3. sudo chmod +x ~/Downloads/Argos/setup.sh4. ~/Downloads/Argos/setup.sh

A questo punto se tutto è andato a buon fine dovrebbe partire la procedura di download e dopo circa 5 minuti la vm si riavvierà. Inserite la vostra password ed ora partirà l’installazione.
Fatto. Ora avete anche voi la vostra Workstation pronta all’uso.
Buon lavoro!

Conclusione

Continuate a seguirmi per altri articoli interessanti sul mondo Osint. Per domande o anche solo per non perderci di vista, aggiungetemi su Linkedin!

--

--